mercoledì 18 novembre 2015

wish you were here

Bentrovati amici:
Ritornando a mia sorella. Sempre curiosando tra i suoi dischi non potei fare a meno di notare due strane copertine. Io le chiamavo "la mucca" e "l'uomo che brucia". Provai ad ascoltarli e riascoltarli ... ma niente, non capivo cosa mia sorella ci trovasse di cosi tanto bello. Anzi credo che non fossero neppure i suoi, dovrebbe averglieli prestati un suo amico, tant'è che questo "anonimo" non li ha mai richiesti ... quindi, ragion per cui, i due oggetti misteriosi si sono imboscati tra "mina" e "Fred Buongusto" .
Non so per quale motivo, ogni volta che mi mettevo davanti al SABA, scartavo quel vinile con l'omino bruciante e lo mettevo sul piatto ... ripetendo sempre la solita espressione: MA!? Fino a che, un bel giorno, la nebbia scomparve improvvisamente dalla mia testa e il rumore divenne suono ... e che suono!
Signori, amici .. e anche parenti se siete all'ascolto ... quel giorno ho scoperto "wish you were here" - "vorrei che tu fissi qui" 
Quel giorno mi si è aperto un mondo ... quello dei favolosi PINK FLOYD

Peccato che i miei nonni continuavano a non apprezzare .. ma sarebbe stato solo una questione di tempo. Ho saputo, da fonti certe, che dove si trovano adesso, ascoltano solo quello.... e qualche brano di Iva Zanicchi nell'intervallo.
Ciao e grazie per l'attenzione.



TITOLO: Wish You Here
GRUPPO: Pink Floyd
ANNO: 1975
CASA DISCOGRAFICA: EMI Sony Music
ALBUM: Wish you here
NOTE:
Dei Pink Floyd si conosce tutto, io ho estrapolato due righe da Wikipedia, potete trovare molte altre curiosità su questo fantastico gruppo.
" ... il disco tratta il tema dell'assenza: la mancanza di umanità nell'industria discografica e, soprattutto, l'assenza di Syd Barrett. Molto noto per l'omonimo brano, l'album, in larga parte strumentale ..."
NOTE Personali:
La canzone tradotta è meravigliosa, io riporto solo questo passaggio, personalmente lo trovo emozionante.
...
Come vorrei, come vorrei che fossi qui
Siamo solo due anime sperdute
Che nuotano in una boccia di pesci
Anno dopo anno
Corriamo sullo stesso vecchio terreno
E cosa abbiamo trovato?
Le solite vecchie paure
Vorrei che fossi qui.

Buon ascolto

Nessun commento:

Posta un commento