giovedì 19 novembre 2015

La Colegiala


Buongiorno amici e ben ritrovati.

Il disco di oggi è un disco particolare, un remix che mi riporta all'anno 1985.

Durante l'inverno noi ragazzi di Poggiolo non passavamo la vita sempre insieme come i Moschettieri. C'erano anche dei periodi dove trascorrevamo le ore in camera nostra ad ascoltare musica o a .... be, non sempre però, ogni tanto. Quando però la noia prendeva il sopravvento uscivamo all'avventura solitaria. Vi voglio raccontare di un pomeriggio in particolare: Usci di casa per andare a cercare Gianni, ma niente sua mamma mi disse che era uscito. Allora provai con Mauro e Fabrizio ... niente "i jen fora" mi disse suo babbo Franco. Sicuro Fabrizio doveva essere in casa "dove tu vo chi vade" (pensai)... OH Fabri! .... OH Fabriì! dopo una serie di oh Fabrì .. si affacciò la sorella: Fabrizio non c'è, dovrebbe essere da Alfredo! E allora agnan da Alfrè! (Allora andiamo da Alfredo).
Alfredo Abitava vicino, ma ritenni necessario prendere in prestito il Malagutti di mia nonna, con le borse laterali alla Ponciarello. 
Arrivato a destinazione dopo una decina di secondi, suonai con una certa fiducia: 
-Alfredo! 
-Ciao Pà!
-Ma Fabrizio è qui?
-No, ma entra che ti faccio ascoltare un pezzo che ho scoperto ora. L'ho registrato alla Radio .... una bomba!
-Ok 
Ci sedemmo nel suo letto uno di fronte all'altro divisi dal suo mangiacassette. Era emozionato, come se mi stesse per fare il regalo della comunione.
-Forza ... allora?
-Pazienza, devo arrivare al punto.
Dopo una serie di rumorosi clok, e stok e rumori vari di avvolgimento nastro il pezzo arrivò.
Si trattava di GARY LOW - LA COLEGIALA fu veramente una grande emozione, soprattutto la parte iniziale.
Vi mostro la copertina del 45 giri ed una foto mia con Alfredo (detto il ciccio, anche se adesso le cose si sono invertite). Siamo al Fiume di Resceto (Forno, ultima pozza .. la più fredda).
A proposito: MA dove c...o i jere Fabrì ?! (Ma dov'era mai finito Fabrizio).

NOTE PERSONALI: 
Alfredo impazziva per questa canzone, la metteva sempre ... fino alla nausea. Ma va bene cosi, in questo modo ha "fatto un nodo sulla corda del tempo". 
Poi vi racconterò altro, adesso sono un po stanco e non sono di buon umore, anche se questo ricordo mi ha fatto piacere.



TITOLO: La Colegiala
CANTANTE: Gary Low
AUTORE: Walter Leon 
ANNO: 1985
CASA DISCOGRAFICA: RCA




NOTE: Il pezzo è una rivisitazione del Brano originale scritto dal Peruviano Walter Leon nel 1970. Leon si ispirò ad una canzone popolare Colombiana. In seguito negli anni 80 venne incisa su 45 giri per tutto il mercato sud americano fino ad arrivare in Europa nel 1983.
Nel 1985 Gary Low la porta alla ribalta con la sua originale rivisitazione, adeguandolo al sound del momento.





Nessun commento:

Posta un commento