sabato 30 luglio 2016

La lettera

Buonasera amici,
spesso le più belle canzoni della mia vita l'ho scoperte per caso, ascoltando distrattamente la radio o lasciando che la puntina del giradischi arrivasse al capolinea di un LP semisconosciuto. Bene, è stato cosi anche per questa canzone. Distratto nel fare altre cose mi è arrivato all'orecchio lo stesso rumore che faceva un tempo la punta del pennino intrisa d'inchiostro sulla carta opaca e porosa di una "lettera" importante... già, importante, perché un tempo tutte le lettere erano importanti. Scrivere era un rito, ogni passaggio era un'emozione e si divideva in più fasi: 1. Il pensiero che si trasforma 2. la scelta della carta da lettera 3. la scelta della penna e del colore dell'inchiostro 4. la scelta di una stanza; di una scrivania; di un posto riservato lontano da curiosi e da occhi indiscreti ... perché quando scrivi d'amore devi essere solo, e le tue parole devono vedere solo il fioco lumino di una candela in modo da non perdersi dietro ad altre false luci. 5. lasciare che la punta della penna scivoli via senza esitazione giocando tra le righe con capriole fantastiche e parabole vorticose, con improvvise impennate ed altrettante picchiate verso un punto deciso, termine del vostro dire. 6. Annusare le parole, l'inchiostro e la carta, perché saranno quelli gli odori che sentirà il mittente del tuo messaggio. 7. la chiusura della busta, bagnando la linguetta con qualche goccia di saliva accompagnata dalla brezza del tuo emozionato respiro. 8. scegliere il giorno e il posto dove imbucarla 9. attendere con infinita pazienza l'arrivo della sperata risposta

Questa era una LETTERA, fate voi ora il paragone con un email o peggio con un messaggio whatsapp ... questa velocità toglie il piacere dell'attesa. L'eccessiva eiaculazione del piacere toglie tutto ciò che c'è tra l'inizio e la fine di un'emozione. 
Detto questo non rimane che ascoltare la canzone, non ho trovato il video originale, quindi vi consiglio di ascoltarlo ad occhi chiusi e immaginare di essere seduti davanti alla vostra piccola scrivani appena illuminata da una fioca candela.

Buon ascolto e a presto

Paolo




TITOLO: La lettera
CANTANTE: Alex Baroni
ANNO: 2007
ALBUM: Fuerimetrica (2a edizione)
CASA EDITRICE: DDD
NOTE: L'album è stato inciso nel 1994, solo nel 2007 è stata aggiunta questa canzone inedita.
Alex Baroni, laureato in Chimica, negli anni novanta oltre ad insegnare la sua materia inizia a suonare nei locali di Milano e a cantare come corista con affermati artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Rossana Casale e Ivana Spagna fino a pubblicare il suo primo CD nel 1994 (in studio).
Non aggiungo altro su Alex, solo un ringraziamento per tutte le emozioni che riesce ancora a darci.

Nessun commento:

Posta un commento