domenica 13 maggio 2018

Non mi avete fatto niente

Bene, Eurovision Song Contest 2018 finito, anche quest'anno abbiamo fatto la nostra "sporca" figura. 
Siamo fatti cosi, l'anno scorso abbiamo fatto divertire l'europa con "Occidentali's Karma", quest'anno abbiamo commosso il mondo con "Non ci avete fatto niente".
Noi italiani tendiamo spesso a sottovalutarci, a screditarci, non diamo la giusta importanza alle cose, aspettiamo sempre che qualcuno valorizzi i nostri prodotti o i nostri talenti. Solo in quel momento ci accorgiamo di quello che siamo e di cosa abbiamo prodotto, esempio: Il fim di Tornatore "Mediterraneo" o "la vita è bella" di Benigni. Ignorati ai botteghini italiani prima degli Oscar per poi essere osannati dalla critica dopo le rispettive statuette.

Siamo fatti così, abbiamo perso l'orgoglio e la fierezza di essere italiani. 
Questa canzone ha vinto giustamente Sanremo 2017 e si è presentata in Europa spiazzando tutti per il forte messaggio contro la guerra e il terrore. Vi copio alcuni link dove potrete vedere la reazione di persone stranire alla vista del magnifico video ufficiale.
Ho scoperto anche una strepitosa cover inglese molto toccante, infatti sono stato molto indeciso se proporvi quella o la versione ufficiale, ma poi ho optato per la seconda. 
Questa canzone oggi assume ancora più forza visto l'ultimo attentato avvenuto sabato sera a Parigi.

Questo è il link:
COVER ENG VERSION
Infine vorrei aggiungere una cosa: La frase "non mi avete fatto niente" come ben saprete, deriva dalla risposta tipica di un bambino che, dopo aver ricevuto uno schiaffone, si rivolge all'adulto gridando: NON MI HAI FATTO NIENTE! Con una faccia rabbiosa e gli occhi gonfi di lacrime, in gesto di sfida verso il potere che lo ha punito!
Che popolo strano siamo ... direi unico!
Buon ascolto


TITOLO: Non mi avete fatto niente
CANTANTI: Ermal Meta e Fabrizio Moro
ANNO: 2018
CASA DISCOGRAFICA: Sony Music
NOTE: la canzone è stata scritta dopo gli attentati di Manchester del 22 maggio 2017.







Nessun commento:

Posta un commento