domenica 8 novembre 2015

Prendila così


Bene eccomi di nuovo.

Il brano che vi propongo oggi è un classico, ma anche questo ha bisogno di una piccola introduzione:
Siamo sempre nel 1980/81 io avevo solo 12 anni e in casa mia regnava mi sorella che all'epoca stava vivendo i suoi tormentati 20 anni.
Mio padre giocava a fare l'imprenditore e in quanto tale alla figlia aveva regalato un impianto HI-FI compatto marca SABA, vi ricordate i "compatti"?
Versione orizzontale con Musicassetta, giradischi e radio, con la possibilità di inserire cuffie e microfono MONO.
Bene, la fanciulla aveva l'intera collezione di battisti, raccolte pubblicate nel 1980 con il nome "LINEA TRE".
Io, naturalmente quando lei non c'era, mi ascoltavo il volume 4. in particolare la traccia 2 del lato A. Sinceramente non capivo assolutamente nulla del suo significato, ma aveva delle batterie che spaccavano ed io mettevo il cursore a palla! Naturalmente fino a quando la nonna non incominciava a battere sotto il solaio con il manico di scopa.
Il povero e adorato nonno ... dormiva. (Un bacio ai miei nonni, pace a l'anima loro ... vi voglio bene come il primo giorno che ho memoria di voi).
La canzone in questione si chiamava: PRENDILA COSI e adesso vado a farvela ascoltare ..... ps: solo dopo parecchi anni ne ho veramente compreso il testo e devo dire che a mio parere è qualcosa di meraviglioso.


TITOLO: prendila così
CANTANTE: Lucio Battisti
ALBUM: Una donna per amico
ANNO: 1978
AUTORE: Mogol / Battisti
Arranged By, Producer – Geoff Westley
CASA DISCOGRAFICA: Numero Uno

NOTE: 
La canzone, scritta da Battisti e Mogol affronta il tema del distacco di un uomo dalla sua amante, il brano tipicamente anni 70 si conclude con un’assolo di saxofono. 
E' diventato molto famoso pur non essendo un singolo a causa di varie riedizioni effettuate da vari artisti tra i quali Anna Oxa, Paolo Vallesi, Delta V, Petra Magoni, Ambra, Luca Barbarossa, Mario Biondi e Stefano Zarfati. 
La copertina dell'album originale, riporta sul lato principale un’immagine del cantate seduto al tavolino di un bar in compagnia di una donna mentre beve un caffè, la fotografia è stata scattata in Inghilterra dove il disco è stato registrato (Londra negli studi The Manor -Oxfordshire), sul retro sono riportati i titoli dei brani contenuti nell'album, mentre nella busta interna sono riportati tutti i testi.

Personalmente ritengo questo LP meraviglioso e questa canzone la definisco semplicemente una "favola".





Nessun commento:

Posta un commento