Oggi voglio raccontarvi un'altra piccola storia.
Estate 1987, il mio futuro cognati si presenta a casa mia con una nuova auto, nuova... , discreto usato. Si trattava i una mitica Renault 4 color argento. Stupenda vettura, solo a vederla veniva voglia di viaggiare. Avevo preso da poco la patente, non avevo ancora una macchina mia, quindi quando vedevo una vettura nuova mi ci infilavo subito dentro.
Mio cognato all'epoca faceva l'elettrauto, aggiungerei anche di un certo livello, di conseguenza nelle sue auto un buon impianto stereo non mancava mai, ma quello che vidi montato sotto il manubrio di quella mitica R4 era davvero una cosa fuori dal comune. Avete presente un impianto HI-FI anni 80? Ok riducetelo, fino a portarlo a queste dimensioni: cm 15 x 20. Sintonizzatore, equalizzatore, mangiacassette, tutto ridotto al minimo, ma la cosa sbalorditiva era la potenza! Mi fece ascoltare un pezzo .. non ricordo cosa, ma vi assicuro che se si fosse tolto il freno a mano, la macchina avrebbe camminato da sola. INCREDIBILE! Ad ogni amico che veniva a casa facevo ascoltare un pezzetto di sound da fare invidia al "Tom Cat" (nota discoteca di Marina di Massa).
Avrei voluto farci un giro ... ma come? Era poco tempo che mia sorella frequentava il ragazzo e io ero cosi caruccio... come si dice: fatti amico il fratello e conquisti la sorella.
A breve gli proposi di prestarmela .... la sorella? Ma che cavolo dite? La R4 ! Io, Emilio, Giacomo e Mimmo avevamo un piano:
Gita al Pasquilio, dove potevamo sprigionare il suono senza limiti.
Ragazzi ... è fatta! Mio cognato ha accettato, per lui il divano e mia sorella erano più invitanti di un'uscita fuori porta.
-E vaiii ... finalmente partiamo. Accendi, accendi Paolo!
Mi ripeteva Emilio impaziente.
-Aspetta un attimo, usciamo almeno dal raggio di ascolto.
-Ho portato una cassetta, mettila e passiamo dal centro!
-Di cosa si tratta?
-The Cure! The Head on the Door, mettiamo subito il pezzo "close to me" facciamolo sentire a tutta Massa ti prego.
Mimmo era disperato, Giacomo non commentava, si limitava a fare un sorrisino, tipico di che fa il coraggioso sulle montagne Russe prima della discesa!
-E Cure siano!
Un delirio completo, una specie di estasi musicale ... ma il brano che voglio proporvi non è questo, anche se sarei tentato ... ma si vi metterò solo il link... adesso però proseguiamo con il viaggio:
Finalmente e per la gioia del tradizionalista nostalgico Mimmo, cominciammo la salita per Santa Croce (700 mt LM).
Finiìestrini aperti e musica a "palla" arrivammo fino in cima alla piazzetta dove fermammo l'auto; lì decisi di giocare il Jolly!
-Ragazzi, una breve pausa prima della mia canzone, togliamo the Cure, Albano e Pupo (scherzo) e ascoltiamo questo magnifico e suggestivo brano.
Da buon DJ aspettai alcuni minuti, feci riposare i timpani e poi cercai la traccia giusta, cercai quell'unico pezzo che in quel momento avrei voluto sentire:
MONEY FOR NOTHING - Dire Straits
Avete presente quando entrano le batterie? Dico, avete una vaga idea di quello che accadde quel giorno? Gli scoiattoli e tutti gli animali del bosco lasciarono le loro case per 12 anni. Solo adesso, piano piano, sono tornati a ripopolare il bosco di Montignoso.
Oggi, purtroppo, non riesco più ad ascoltare la musica ad alto volume, anzi mi provoca un leggero fastidio, ho perso l'abitudine, ho perso una cosa preziosa: l'immaturità, quella sana voglia di esagerare fedele compagna di tutti i giovani.
Nelle immagini l'album Brothers in Arms, la mitica R4 e noi alla chiesina dei Partigiani del Pasquilio.
TITOLO: Money For Nothing
GRUPPO: Dire Straits
ALBUM: Brothers in Arms
ANNO: 1985
CASA DISCOGRAFICA: Warner Bros. Records
NOTE: questo album con le oltre 30.000.000 di copie è in assoluto uno degli album più venduto nella storia della musica.GRUPPO: Dire Straits
ALBUM: Brothers in Arms
ANNO: 1985
CASA DISCOGRAFICA: Warner Bros. Records
Primo album ad essere stampato anche nella versione CD altre al vinile. Insomma questo album ha reso i Dire Straits IMMORTALI.
come promesso vi metto anche il link dei CURE ma così senza impegno
Ciao e buon ascolto !
Nessun commento:
Posta un commento